I Vetri di Sandro Bormioli
di Costantino Bormioli
Creazioni in vetro soffiato, vetrofusione e gioielli
Bottega in Altare (SV - Italia)
I Vetri di Sandro Bormioli
Creazioni in vetro soffiato e vetrofusione
Bottega in Altare (Savona)
I Vetri di Sandro Bormioli
Bottega in Altare (SV - Italia)
Creazioni in vetro soffiato, vetrofusione e gioielli
I Vetri di Sandro Bormioli
di Costantino Bormioli
Bottega in Altare (SV - Italia)
di Costantino Bormioli
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuole

Didattica
Organizzare una gita scolastica ad Altare


La visita al nostro laboratorio è gratuita ed è, per i ragazzi, un'interessante esperienza didattica e formativa. Prenota subito chiamandoci allo 019-584506!
Spesso infatti si associa, erroneamente, il vetro solo ai nomi di Murano e Venezia, trascurando l'importante realtà storica, artistica e produttiva di Altare.
Da molte zone del nord, come Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Levante e Ponente Ligure, è agevole organizzare una gita ad Altare: i collegamenti autostradali e ferroviari non mancano. Anche volendo abbinare più aspetti nella stessa gita, nel Savonese le attrattive sono numerose: a parte le splendida costa, ricordiamo la ceramica di Albisola, le grotte di Toirano, la fortezza del Priamar, che spesso ospita importanti iniziative culturali.
E' possibile abbinare alla visita del nostro laboratorio anche quella del Museo del Vetro di Altare. In questo caso provvederemo noi alla prenotazione.
Non dimentichiamo poi la [link:2]Bocchetta di Altare[/link:2] erroneamente denominata in passato "Colle di Cadibona": da qui si dipartono le Alpi e gli Appennini. E molto altro ancora.
Gli insegnanti che vogliono organizzare una visita presso di noi, possono contattarci per avere tutte le informazioni necessarie (Tel. 019584506, chiedere di Costantino).L'insegnante prende appuntamento comunicandoci la data prevista per la visita, il numero di alunni, l'ora di arrivo.
Se i ragazzi desiderano fermarsi per il pranzo, è possibile ottenere dalla Parrocchia di Sant'Eugenio un locale appositamente predisposto.
Per chi arriva in treno a Savona o a San Giuseppe di Cairo numerose corse dell'ACTS permettono di raggiungere direttamente Altare, con fermata a pochi passi dal nostro laboratorio

Come si svolge la visita?

Se i ragazzi sono molto numerosi, saranno divisi in gruppi. Tutti i visitatori assisteranno dal vivo alla creazione di diversi oggetti in vetro soffiato. La dimostrazione sarà tenuta da un maestro vetraio. Durante la sessione sarà spiegata la tecnica di lavorazione, a partire dalle caratteristiche del materiale utilizzato. Ogni visitatore potrà fare delle domande su aspetti di suo interesse.

Al termine della dimostrazione, il gruppo potrà visitare l'esposizione interna del laboratorio e scegliere, se vorrà, un ricordo da acquistare.
La visita è assolutamente gratuita. Chiediamo soltanto agli insegnanti di non opporsi ad eventuali richieste di piccoli acquisti, tenendo conto che gran parte degli oggetti che hanno visto creare dal vivo non superano il costo di 5-10 Euro.
Scarica il nostro volantino cliccando qui!
Costantino Bormioli, Lavorazione Artigiana Vetro - P.IVA 01317860094
Costantino Bormioli P.IVA 01317860094
Torna ai contenuti | Torna al menu